THE BEST SIDE OF REATI INFORMATICI

The best Side of reati informatici

The best Side of reati informatici

Blog Article

In relazione alla commissione dei delitti di cui agli articoli 615-quater e 615-quinquies del codice penale invece, si applica all’ente la sanzione pecuniaria sino a trecento quotation.

Infine, l’elemento soggettivo richiesto è il dolo, che consiste nella consapevolezza e volontà dell’agente di porre in essere le condotte tipiche previste dalla fattispecie, procurando a sé o advertisement altri un ingiusto profitto con altrui danno.

La vittima di cyber bullismo che abbia compiuto gli anni fourteen può inoltrare al gestore del sito istanza di oscuramento: ad esempio, può segnalare un account Facebook che compie atti di bullismo nei suoi confronti mediante messaggi e insulti, direttamente a Fb.

Chiunque, alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto con qualsiasi modalità su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico, procura a sé o advertisement altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032.

appear indicato nell’articolo precedente anche in questo caso la norma ha ad oggetto una condotta volta a commettere il reato indicato dall’artwork 615 ter cp.

ph. Sammy Williams-unsplash Chi sono i criminali informatici? Partiamo dal concetto che il “criminale informatico”, nella sua più ampia e atecnica accezione, può essere chiunque, soprattutto se con tale definizione intendiamo chiunque compia il reato sul web.

Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici [ torna al menu ]

Lo spazio europeo dei dati sanitari: arrive circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea

"Chiunque, alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto con qualsiasi modalità su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico o ad esso pertinenti, procura a sé o advert altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da Euro fifty one a Euro one.032."

Secondo un costante orientamento giurisprudenziale, a differenza del reato di truffa, nel caso di frode informatica l'attività fraudolenta dell'agente non investe il soggetto passivo, di cui manca l'induzione in errore, ma il sistema informatico di pertinenza della stessa persona offesa che viene manipolato al high-quality di ottenere una penetrazione (cfr. Cass. Pen. 10 more info settembre 2018, n. 48553).

Le conseguenze legali for each la frode informatica dipendono dalla gravità del reato commesso. In base alle leggi vigenti, la frode informatica può essere punita con multe, reclusione o entrambi.

ph. Unsplash Con l’avanzare della “società digitale”, della quale ormai tutti, chi più chi meno, facciamo parte, la giurisprudenza ha esteso il campo di applicabilità delle norme esistenti in campo penale, a nuove modalità di compimento di un reato.

PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA

La frode informatica, tra l’altro, è un reato a forma libera: non è prevista la modalità attraverso la quale deve avvenire l’intervento non autorizzato su un sistema informatico.

Report this page